16 NOVEMBRE 2024 - ore 21.00 

ORCHESTRA I FILARMONICI VENETI

Manuel Tevar – Direttore

Sandra Landini – Pianoforte

Roberto Issoglio – Pianoforte

Linda Hedlund – Violino

Taha Abedian – Viola

Francesco Guarnieri – Flauto

Un concerto che mette in risalto i capolavori musicali del più grande compositore, considerato da tutti “ il Genio”. Un concerto dal profilo elegante che prevede la presenza di Linda Hedlund al violino, Taha Abedian alla viola per l’esecuzione della sinfonia concertante per violino, viola e orchestra in Mi bemolle maggiore K 364, il duo pianistico ( due pianoforti davanti all’orchestra) Sandra Landini e Roberto Issoglio, nell’esecuzione del magnifico concerto per due pianoforti e orchestra in Mi bemolle maggiore KV 365,, Francesco Guarnieri Talento veneto assoluto di 16 anni, nell’esecuzione del concerto per flauto n.2 re Maggiore K314, guidati dal M° Manuel Tevar, anche lui giovane talentuoso pianista e direttore d’orchestra . Il tutto accompagnati dall’Orchestra I Filarmonici Veneti.

 

INFO UTILI

Biografie Artisti

MANUEL TEVAR Manuel Tavar Pianista, compositore e direttore d’orchestra, Premio Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando, Premio Fondazione Guerrero, Premio Fundación Amics del Liceu, tra gli altri, Manuel Tévar è uno dei musicisti spagnoli più completi e riconosciuti a livello internazionale della sua generazione. Ha diretto, tra altri, la Spaincellence Symphony Orchestra, la Luxembourg Chamber Orchestra e l’United Nations Youth Ensemble. Tévar è il direttore artistico dell’Atlántida Chamber Orchestra. Come compositore, ha presentato in anteprima più di 30 opere in 10 paesi. Ha partecipato a sette progetti discografici, due come compositore, uno come direttore d’orchestra e quattro come pianista con il suo duo pianistico Iberian & Klavier. Tévar ha registrato per la televisione spagnola e la radio nazionale, Radio France e l’Österreichischer Rundfunk di Vienna. È il fondatore e membro attivo del duo pianistico Iberian & Klavier, senza dubbio uno dei duo pianistici più attraenti e internazionali di oggi. Fin dalla sua fondazione nel 2009, il duo ha eseguito recital pianistici a quattro mani e due pianoforti, con e senza orchestra, presso prestigiosi sedi e festival in città come New York (Carnegie Hall), Indianapolis, Londra, Parigi, Praga (Rudolfinum), Firenze, Lisbona e Berlino, tra gli altri, così come in gran parte della Spagna (Auditorio Nacional, Auditorio Miguel Delibes, Teatro Monumental, Fundación Juan March, Palau de la Música a Barcellona, ​​​​Palau de la Música a Valencia, Fundación Botín, ecc.), sempre con straordinario successo di critica e pubblico. I&K ha vinto il primo premio al Bradshaw & Buono International Piano Competition di New York nel 2016. Il 18 giugno 2015, la Fondazione Gabarrón NY ha presentato Iberian & Klavier alla Carnegie Hall di New York, in un concerto per commemorare il 60° anniversario dell’adesione della Spagna alle Nazioni Unite. La stampa internazionale ha definito il concerto “una straordinaria esplosione del pianoforte contemporaneo”. Tévar si è esibito come solista con I&K con la Córdoba Symphony Orchestra, la RTVE Spanish Orchestra, la Valencia Symphony Orchestra, l’Indiana Wesleyan University Symphony Orchestra e la Slesian Chamber. Il vasto e versatile repertorio del duo spazia dalla musica rinascimentale alla musica contemporanea, offrendo più di 14 anteprime mondiali di brani scritti per I&K. Il suo repertorio è profondamente impegnato nella promozione della musica spagnola, latinoamericana e contemporanea, e anche le sue collaborazioni con altri artisti e altre arti come la danza sono nella sua agenda. Tévar è stato invitato a tenere corsi di perfezionamento presso università, festival e scuole di musica americane ed è membro di numerosi prestigiosi concorsi di composizione, musica da camera e pianoforte, come il Jean Français di Parigi. È professore presso il Conservatorio di musica Teresa Berganza di Madrid dal 2004.

Linda Hedlund, si è laureata a Vienna nel 2002 (Università di Musica e Arti dello Spettacolo) e da allora ha conseguito un Dottorato in Musica in violino presso l’Accademia Sibelius di Helsinki (2010), dove ha anche lavorato come assistente universitario durante il suo periodo come alunno. Dal 2019 studia esecuzione di violino barocco presso l’Università di Scienze Applicate di Novia in Finlandia.
Il Dr. Hedlund ha avuto successo in vari concorsi e ha lavorato come primo violino tra l’altro al Pacific Music Festival Japan (1999) con Michael Tilson Thomas e con Tapiola Sinfonietta (2004). Ha inoltre maturato esperienza orchestrale presso alcune delle principali orchestre in Europa e Asia. È apparsa come leader/solista con la Sinfonia da Camera Finlandia, l’Orchestra da Camera Austriaca e in vari progetti discografici.
Esibendosi a livello internazionale come solista e musicista da camera, Hedlund ha collaborato con i principali musicisti dell’Orchestra Filarmonica di Vienna e con il pianista prof. Oliver Kern per la musica da camera. Si è esibita anche come solista con l’orchestra ao La Tempesta, Istanbul Milli Insurance Orchestra, Vogtland Philharmonie, Wegelius Chamber Orchestra, Ensemble Borromini, Les Solistes de Monte Carlo, Presidential Orchestra of Northern Cyprus, Austrian Chamber Orchestra, Lohja City Orchestra, Kauniainen City Orchestra. e l’orchestra sinfonica OSUEL in Brasile. Linda Hedlund si è esibita con successo come solista e musicista da camera in molti festival prestigiosi tra cui Helsinki Festival (Finlandia), Musica Nova (Helsinki), Grafenegg Festival (Austria), Nancyphonies (Francia), Honart Festival Konzerthaus Wien, Teatro Bibiena, Mantova e alla Carnegie. Sala, New York. Le sue esibizioni sono state trasmesse anche dalla radio e dalla televisione in Finlandia (Yle), Rai TV 3, televisione di stato turca, RSI/Arte in Svizzera, Radio Classic, radio Borusan, Repubblica Ceca (Radio Free Europe), in Austria (ORF) e negli Stati Uniti (WFMT).
Oltre alla sua carriera come artista, è attiva anche come insegnante e ha tenuto masterclass presso l’Università delle Hawaii negli Stati Uniti, Cervo Masterclass in Italia, Sud America e Asia.
Ha fondato l’Emäsalo Music Festival nel 2006, che si svolge ogni estate nel sud della Finlandia.
Nel suo acclamato CD di debutto (pubblicato sotto l’etichetta finlandese Fuga nel 2008) ha collaborato con il pianista Oliver Kern nelle sonate di Franck, Saint-Saëns e Debussy. Un altro CD (con il chitarrista Otto Tolonen) è stato pubblicato nel 2011 da Classic Concert Music Group, Salisburgo, nonché un video di un concerto dal vivo (USB), Tango Intimamente con arrangiamenti di tango per violino e arpa insieme a Floraleda Sacchi (Amadeus Arte 2019). Un CD acclamato dalla critica con musiche per violino e orchestra di tra l’altro George de Godzinsky è uscito nel 2021 per la Naxos e il prossimo sarà pubblicato nel 2025 per la stessa casa discografica.

Francesco Guarnieri Vincitore del premio speciale “Glauco Cambursano” all’interno dell’XI edizione del concorso
flautistico internazionale “Severino Gazzelloni”,
Francesco Guarnieri, classe 2006, incomincia lo studio del flauto all’età di 11 anni presso la
scuola media ad indirizzo musicale di Legnago (VR).
All’età di 12 anni viene ammesso nella classe di flauto del Maestro Mauro Scappini presso
il conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia.
Francesco è stato premiato in numerose competizioni di rilievo come ad esempio il primo
premio al concorso internazionale “Antonio Salieri” nel 2019, il primo premio al concorso
internazionale per strumenti a fiato “Ugo Amendola” nel 2021 e, nel settembre del 2023, il
terzo premio al prestigioso concorso flautistico internazionale “Severino Gazzelloni” (cat.A).
Ha seguito numerose lezioni con insegnanti del calibro di, Gianluca Campo, Tommaso
Benciolini, Enzo Caroli, Nicola Campitelli, e Andrea Oliva; quest’ultimo gli ha permesso di
eseguire il concerto di Mozart KV.299 per flauto, arpa e orchestra al teatro comunale di Atri
all’interno del 24° festival internazionale “Duchi D’Acquaviva”.
Francesco sta frequentando il quarto anno presso liceo musicale “Campostrini” ed il II anno
di triennio accademico con il M° Livio Malpighi presso il conservatorio “Evaristo Felice
Dall’Abaco” di Verona.
Dal mese di ottobre 2023 frequenta alto perfezionamento musicale presso l’Accademia
Perosi di Biella sotto la guida del M° Davide Formisano.
Il 17 maggio 2024 francesco ha esordito come solista accompagnato dall’orchestra del
conservatorio di Verona eseguendo il concerto di Mozart per flauto k314 presso il teatro
“Ristori” a Verona

Sandra Landini. Sandra Landini svolge da anni attività concertistica come solista tenendo concerti in tutta Europa, Gasteig a Monaco di Baviera, Festival Grieg a Bergen (Norvegia), Fondation Pierre Gianadda a Martigny (Svizzera) Theatre des Varietes a Montecarlo, Musik Theater e Università di Vienna, Fondazione N. Piccinni di Bari, St Giles’ Cathedral ad Edimburgo, Accademia Nazionale di Lovran (Croazia),Teatro dei Rinnovati a Siena, Teatro Maruccino a Chieti, Teatro Bibiena di Mantova, Cultuurcentrum a Beringen (Belgio), Sinebrychoffin Taidmueum di Helsinki, e a Lugano, Londra, Parigi, Norimberga, Francoforte, Varsavia Cracovia e Dublino.
Ripetutamente invitata negli Stati Uniti e Canada ha suonato per la Steinway Piano Series presso l’Università della Florida, nella Kopleff Recital Hall ad Atlanta, nella Bertelsmann Foundation Building ad Athens, per Music Encore Concert Society a Richmond Vancouver, alla Hugh Hodgson University Of Georgia e al Center for the Arts in Oregon.
Ha tenuto concerti con l’Orchestra Filarmonica di Stato di “J. Dumitrescu” della Romania, Orchestra Świętokrzyska Filharmony in Polonia, P.J Cajkovskij della Repubblica di Udmurtia, il quartetto Islandese Kordo String Quartet, Asolo Chamber Orchestra, Hadimova Quartet…
E risultata vincitrice di venti concorsi pianistici nazionali.
Ha pubblicato un CD per la Phoenix Classics dedicato a Chopin e ad autori russi (Rachmaninov, Balakirev, Glinka).
Si è diplomata al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze con il massimo dei voti e la Lode perfezionandosi successivamente con Orazio Frugoni e Maria Golia. E’ docente di pianoforte al Conservatorio Musicale G. Puccini di La Spezia.

www.sandralandini.it

Roberto Issoglio. Ha iniziato gli studi di pianoforte a Torino, proseguendoli in Germania con Roland Pröll. La sua formazione si è poi completata con Maria Gachet e Bruno Canino. Ha frequentato corsi di perfezionamento con Pavel Gililov e con Peter Lang al Mozarteum di Salisburgo. Dopo il Diploma di Pianoforte, ha conseguito i Diplomi accademici di II livello in Pianoforte ad indirizzo concertistico -col massimo dei voti e la lode – e in Didattica dello strumento. Oltre all’attività concertistica come solista, quale camerista collabora regolarmente con vari gruppi – tra cui quelli dei Berliner Philharmoniker – e con artisti quali Bruno Canino, Julius Berger, Maria Kliegel, Alessandro Milani, Cihat Askin. Ospite di numerosi festival internazionali, ha suonato in sale prestigiose tra cui St. Martin in the Fields a Londra, la Philharmonie e il Konzerthaus di Berlino, il Palau de la Musica di Valencia, la Cemal Reşit Hall di Istanbul.  Ha registrato numerosi CD trasmessi da varie emittenti radiofoniche. Tiene corsi di perfezionamento di Pianoforte e di Musica da camera; è stato membro di giuria in vari concorsi internazionali. Dal 2008 è Direttore artistico del Festival di Pasqua del Comune di Cervo, in Liguria. È stato professore ospite presso l’Università tedesca di Osnabrück e docente di Musica da camera presso i Conservatori di Cosenza e Torino. Per la stessa disciplina è attualmente titolare di cattedra presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.Dal 2021 è Steinway Artist.